• COME CALCOLARE IL VALORE DI UN IMMOBILE
    Aprile 6, 2023

Il valore di mercato è un valore reale determinato in ragione delle caratteristiche tecniche e economiche dell’immobile, e rappresenta quindi l’importo che dovrebbe essere pagato dall’acquirente interessato all’acquisto. Per la determinazione di questo valore, vengono presi in considerazione la superficie commerciale, la quotazione al metro quadro e infine i coefficienti correttivi.

  • La superficie commerciale: viene  determinata dalla somma delle superfici calpestabili e non calpestabili ed in percentuale le superfici scoperte come giardini, balconi, terrazze a altri tipi di pertinenza.
  • Il valore al metro quadro: viene determinato basandosi  su tutta una serie di parametri. In ordine di importanza il primo è quello relativo all’ubicazione dell’immobile, quindi se si trova  in città o fuori da un centro abitato.  Vengono poi prese in considerazione le condizioni interne ed esterne dell’immobile e il suo stato di conservazione. L’Agenzia delle Entrate, monitora aggiornandole con cadenza semestrale le quotazioni per ogni singola zona attraverso l’ Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI), che comunque non può sostituire le stime effettuate dagli agenti immobiliari e dai professionisti del settore.
  • I coefficienti correttivi: il valore commerciale di un immobile è soggetto a variazioni che possono aumentarlo o diminuirlo,  e per la sua definizione vengono usati dei parametri conosciuti come coefficienti correttivi.

I principali coefficienti correttivi per immobili ad uso abitativo si basano su queste caratteristiche di diversificazione:

  • Stato di conservazione: un immobile può essere da ristrutturare, non recente ma in buono stato di conservazione o di nuova costruzione. Ovviamente più è ben mantenuto e maggiore è la valutazione.
  • Luminosità: questo parametro valuta la quantità di luce naturale che entra nella casa. Una casa con una migliore esposizione  sarà ritenuta più appetibile.
  • Stato locativo: si fa riferimento all’eventuale presenza di un contratto di locazione sull’immobile e sulla sua tipologia.
  • Piano: in linea di massima, in presenza di un ascensore, i piani più apprezzati sono quelli posizionati più in alto.
  • Vista: una vista panoramica è  una caratteristica che in molti ricercano ed è per questo che  va a influire fortemente sul prezzo di mercato dell’immobile.
  • Anzianità: un immobile costruito da parecchi anni, anche se ancora in perfetto stato, vedrà il suo valore diminuire.
  • Riscaldamento: infine, si prende in esame la tipologia di riscaldamento della casa. Meglio le case con un riscaldamento autonomo.

L’analisi di questi aspetti non fa altro che mettere in evidenza  l’importanza di una valutazione immobiliare corretta onde evitare problemi nella compravendita.  Questa operazione necessita di conoscenze specifiche e di una comprovata esperienza professionale nel settore, come quella offerta dalla nostra agenzia.

Devi vendere un immobile? Contattaci per richiedere una valutazione.

Valutazioni di mercato

Contattaci per richiedere la valutazione del tuo immobile

Contatti Veloci

Cookie e Privacy Policy

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy


© Copyright Serve Casa di Marco Zampirollo - P.IVA 08805640011 - Sito web realizzato dalla PNT Solutions srl