• AGEVOLAZIONI ACQUISTO PRIMA CASA PER UNDER 36
    Aprile 21, 2023

Se si hanno meno di 36 anni e un Isee di massimo 40 mila euro è possibile non pagare le imposte sull’acquisto della prima casa. Il bonus previsto dal decreto Sostegni bis nel 2021 è stato prorogato a tutto il 2023 con la manovra di bilancio, per agevolare l’acquisto della prima casa agli under 36.

Come si ottiene e chi ne ha diritto:

La manovra di bilancio ha prorogato per tutto il 2023 le agevolazioni per l’acquisto della prima casa per i giovani che hanno meno di 36 anni, dal fondo di garanzia statale per la concessione del mutuo agli sconti sulle imposte da pagare all’atto dell’acquisto.

Chi possiede i requisiti (età minore di 36 anni e isee minore a € 40.000) in fase di acquisto della prima casa:

  • se acquista da privato non deve versare l’imposta di registro del 2% calcolata sul valore catastale  e le imposte ipotecarie e catastali che ammontano a 50 euro l’una;
  • se acquista da un’impresa e quindi deve versare l’Iva al 4% sul prezzo d’acquisto, ottiene un credito d’imposta di pari importo che può recuperare tramite la dichiarazione dei redditi oppure usare in compensazione per pagare altre imposte su atti o denunce successivi al rogito. Anche in questo caso non sono dovute le imposte di registro, quelle ipotecarie e quelle catastali pari a 200 euro l’una.

Si può accedere al bonus under 36 per l’acquisto di case che rientrano nelle agevolazioni prima casa, pertanto sono esclusi gli immobili di lusso. Sono escluse anche le donazioni e le successioni.

Le agevolazioni riguardano anche le imposte sul mutuo, non viene applicata l’imposta sostitutiva che, per la prima casa, è dello 0,25% sulla somma erogata.

Valutazioni di mercato

Contattaci per richiedere la valutazione del tuo immobile

Contatti Veloci

Cookie e Privacy Policy

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy


© Copyright Serve Casa di Marco Zampirollo - P.IVA 08805640011 - Sito web realizzato dalla PNT Solutions srl